venerdì 12 dicembre 2014

Luna di miele a Londra! (su commissione di due giovani sposini!)


Londra è meta ideale per i giovani e sceglierla come meta per un viaggio di nozze è un'idea curiosa, ma sicuramente efficace.
La città è piena di vita e di locali per divertirsi, ma offre anche attrazioni turistiche di tipo culturale, bellissimi parchi dove rilassarsi e poi una gran quantità di negozi.
I difetti maggiori di Londra sono di sicuro due: il costo generale delle cose (per noi ancora maggiore, visto che l'euro vale meno della sterlina) e la qualità del cibo, accettabile forse solo nei McDonald (ed è tutto dire ovviamente...) o nei ristoranti deluxe, che penso siano decisamente fuori budget.
Ma lasciamo stare le cose negative e cominciamo il nostro viaggio!

Giorno 1:

direi che visto che avete poco tempo causa viaggio e preparativi vi conviene vedere la cattedrale di Saint Paul, forse la chiesa più famosa di Londra assieme a Westminster! Arrivare a Saint Paul è facilissimo: infatti vicinissima alla chiesa c'è l'omonima fermata della metropolitana.
Visitata Saint Paul's potete poi proseguire verso nord lungo il vialone che parte proprio dalla piazza della chiesa e che arriva al modernissimo Barbican Centre: Londra fonde in modo talvolta contrastante un'anima storica e una moderna, dunque nella nostra prima giornata conosceremo subito questa doppia faccia della capitale.
Dalla zona di Barbican prendete poi un'altra metro e tornate così al vostro hotel per la prima notte di nozze...

Giorno 2:
MATTINO
Il secondo giorno è dedicato alla zona di Londra detta CITY, ovvero il cuore storico e politico della città: scendendo con la metro ad Hyde Park Corner vi troverete praticamente in mezzo a due enormi parchi. Iniziate la mattina con una rigenerante camminata proprio ad Hyde Park, ben muniti di noccioline o simili per dar da mangiare ai famosissimi e simpaticissimi scoiattoli che affollano il parco. Toccherà poi visitare l'altro parco vicino a voi, St. James Park, entro il quale sorge Buckingham Palace, dove potete assistere – se avete pazienza – al noto cambio della guardia. 

POMERIGGIO
Nel pomeriggio, vi consiglio di muovervi a piedi in direzione Westminster, per conoscere le belle strade di questa zona di Londra. Qui visitate la famosa abbazia e poi si va verso il palazzo Westminster, sede del Parlamento inglese e comprendente il Big Ben, la famosissima torre con l'orologio. Fate un bel giro per il quartiere, bellissimo specie nel tempo del tramonto e chiudete in questa zona molto suggestiva la vostra seconda giornata. A Westminster c'è una fermata della metropolitana.

Giorno 3:
MATTINO
Oggi ci dedichiamo ai musei: Londra ne ha di tutti i tipi, ma sicuramente alcuni sono davvero imperdibili. La Tate Modern, ad esempio, è consigliata solo agli intenditori di arte moderna, gli altri invece storceranno il naso nel vedere catalogate come opere d'arte cornici vuote o aspirine colorate.
Scendete a Charing's cross e vi troverete a Trafalgar Square, la piazza dominata da Nelson e dalla facciata della National Gallery, che invece è semplicemente magnifica: in questo museo abbiamo davvero un riassunto della miglior arte mondiale e naturalmente locale. Caravaggio, Botticelli, Vermeer, Turner, Leonardo da Vinci, Van Gogh, Tiziano sono gli artisti più apprezzati dai turisti...E come dar loro torto? Qui il sito ufficiale. Vi consigliamo di prendervi davvero tutto il tempo necessario per la visita al museo e dunque di usare praticamente la mattina interna. Se avanza tempo fatevi un bel giro nel quartiere e poi pranzate.

POMERIGGIO
Riprendete ora la metro fino a South Kensington e visitate ora il museo di storia naturale, ricchissimo di attrazioni e curiosità. Entrambi i musei, gioite!, sono gratuti!!! Andiamo poi alla fermata Goodge Street e da qui andiamo a visitare il British Museum, sempre a ingresso libero, dove possiamo fare un giro tra reperti storici antichissimi. Belle le sezioni greche, egizie e orientali e la famosissima Stele di Rosetta, per il resto abbastanza noioso se non si è del settore. Con la visita a questo museo termina la nostra giornata.
                  
Giorno 4:
MATTINO

Si dice che si debba imparare da subito ad assecondare la propria novella sposa, dunque il quarto giorno sarà tutto dedicato a lei! E allora, come si può andare a Londra senza far shopping? Scendete a Piccadilly Circus e buttatevi nella miriade di negozi londinesi e andate lungo Regent Street per incontrare Hamleys, il super negozio di giocattoli a 7 piani dove tornare a sognare come bambini. Proseguite poi con la visita al quartiere e trovate un posto dove pranzare, ma NON andate a Soho o Carnaby Street, non ancora, almeno...

POMERIGGIO
Riprendete la metro fino a Knighstbridge e da qui prendete Brompton Road per incontrare i magazzini di Harrods. Qui perderete ufficialmente il controllo della vostra sposa! Preparatevi e chiudete coi lucchetti portafogli e portacarte.
Già che oggi si spende, per la sera tornate a Westminster e da lì proseguite, superando il ponte sul Tamigi, verso l'altra sponda: è ora di un bel giro sul London Eye, la ruota panoramica più famosa del mondo! Bellissima  e romantica, non badate al prezzo del biglietto, perché l'esperienza che vi lascia sarà indimenticabile. 

Giorno 5:
MATTINO
Cominciamo la giornata scendendo alla fermata di Baker Street, la via di Sherlock Holmes, e facendo un giro nel grandissimo Regent's Park.
Altra tappa obbligata è il Madame Tussauds, il museo delle cere, con oltre 300 vip riprodotti con fedeltà e realismo impressionanti. Anche qui prezzo indubbiamente alto, ma se vi restano soldi dopo lo shopping di lei davvero conviene investirli qui, anche perché le spese sono praticamente finite. 

POMERIGGIO
Dopo il museo e il pranzo, ultima tappa culturale di questa vacanza: la “Torre di Londra”.  Fermata Tower Bridge e visita all'enorme complesso della Torre di Londra, con i suoi corvi e la collezione di gioielli della regina. 
                  http://www.madametussauds.com/london/it/ 

Giorno 6:

MATTINO
Siamo in partenza e allora ecco che torniamo a visitare quella zona non vista prima: Soho e Carnaby Street, zone multietniche e coloratissime che vi manderanno davvero in delirio.
Londra, in fondo, è proprio questo: stili e culture diverse che si fondono alla perfezione!

Con ciò, vi auguriamo davvero un buon viaggio e di godere al meglio delle varie anime di Londra!

1 commento:

  1. Londra vale la pena sempre e comunque :) I miei grossi rimpianti sono il museo di storia naturale, Covent Garden e il non aver visto i gioielli della corona alla torre di Londra (c'era qualcosa come 2 ore di coda sotto la pioggia)... non me li lascerò scappare una prossima volta!

    RispondiElimina